FONDAZIONE MIMMO ROTELLA

La Casa della Memoria Mimmo Rotella, inaugurata nel marzo 2005, pone come obiettivo primario la divulgazione e la promozione dell'arte contemporanea, in particolar modo sull’esperienza artistica del maestro, calabrese, che così ha motivato l’apertura del museo a lui intitolato: “io mi sento non solo calabrese ma cittadino del mondo e vorrei che la Casa della Memoria e la mia arte comunicassero con gli abitanti del pianeta per dire che l’arte è pace e profezia”.

Nell'atelier di moda della madre, modista, ha mosso i primi passi, accostato i primi colori e affinato la sensibilità, che lo ha portato ad essere un'icona dei movimenti d'Avanguardia in Italia.

All'interno della casa, concepita per volontà dell'artista, come un luogo sacro, come una chiesa, rigorosa e bianca, si trovano opere che ripercorrono la carriera di Rotella: foto, cimeli, e una fornita biblioteca specializzata, oltre ad un maxi schermo, destinato alla didattica, affinché la Casa della Memoria possa diventare un punto di riferimento per lo studio dell'esperienza artistica contemporanea.

La Casa della Memoria si trova in Vico dell’onda n. 7, Catanzaro.